Articoli

     In questa sezione sono indicati gli Organismi Diocesani che curano,  sotto la diretta guida dell’Arcivescovo e  la mediazione dei Vescovi Ausiliari e del Vicario Episcopale per il Clero il Ministero e la vita dei Diaconi Permanenti,  in  relazione a quanto il Card. Sepe indicò nel Piano Pastorale “Organizzare la Speranza”  (cap. Vivere la Speranza, pag.26) l’Arcivescovo Card. Crescenzio Sepe stabilì che “Essi  (i Diaconi)devono svolgere l’autentico ruolo all’interno della pastorale parrocchiale, decanale e diocesana….. e si costituirà un gruppo di coordinamento,  composto  da  un  diacono  designato  da ogni decanato. In ordine alla formazione permanente  dei  diaconi  si  promuoveranno  incontri  a  livello diocesano e decanale”.
Un primo Organismo Diocesano è L’Equipe Formativa per i Diaconi Permanenti, prevista dalla Ratio Fundamentalis per la Formazione dei Diaconi Permanenti (nn 20-24), di nomina Arcivescovile, costituita da un Direttore, dai Padri Spirituali, da un Parroco, da un Docente dell’ISSR, da un Diacono e dalla sua Consorte, e dai tutori, ha il compito di affiancare il Direttore della formazione in tutte le attività formative, nelle valutazioni finali e nel seguire la crescita degli Aspiranti e Candidati al Diaconato;  ratificata con Decreto Arcivescovile il 4 novembre  2011.
Il 10 maggio 2015 il Card. Crescenzio Sepe,   con Decreto Arcivescovile istituisce la Consulta per il Diaconato  Permanente, secondo Organismo Diocesano. La Consulta,  da lui presieduta, è costituita dai seguenti Membri di diritto:  Vicari generali, il Vicario episcopale per il Clero, il Direttore dell'Ufficio per il Diaconato permanente, il Direttore della formazione dei candidati al Diaconato permanente; dai   Membri eletti  il Coordinatore diocesano e i Coordinatori decanali dei Diaconi e da altri 6 membri da lui scelti tra chierici o anche laici di ambo i sessi. Essa ha la finalità di “esprimere sul piano istituzionale la comunione  gerarchica e la fraternità sacramentale dei Diaconi con l'Arcivescovo e il suo Presbiterio; e  offrire all'Arcivescovo il proprio contributo di riflessione e di proposte per lo sviluppo della programmazione pastorale diocesana affinché si realizzi quella Chiesa viva, Comunità di salvezza, che deve costituire l'obiettivo fondamentale di ogni ministro e di ogni ministero”.
E’ costituito non ultimo l’Ufficio di Curia dei Diaconi Permanenti diretto dal Direttore nominato dal Cardinale che con l’ausilio di alcuni Diaconi collaboratore provvede alla gestione e all’organizzazione delle varie attività formative e altre inerenti alla vita del Collegio dei Diaconi.

            Organigramma

Per il corrente anno pastorale il Cardinale Arcivescovo ha nominato:
-           Don Carmine Nappo  quale   Direttore dell’Ufficio per il Diaconato Permanente;
e come collaboratori nell’Ufficio dei Diaconi permanenti:
-          Diacono Giuseppe Della Corte;
-          Diacono Gennaro Galluccio;
-          Diacono Palmiro Mezzarano;
confermato:
-          Diacono Giosuè Buonocore  quale Referente dei Diaconi Permanenti nel Consiglio Pastorale Diocesano;
e ratificato le elezioni dei seguenti Referenti decanali:
-        Diacono Ciro Pennone                                               I Decanato
-          Diacono Gennaro Galluccio                                     II Decanato
-          Diacono Ferdinando Improta                                  III Decanato
-          Diacono Rosario Velonà                                         IV Decanato
-          Diacono Leo Memoli                                               V Decanato
-          Diacono Antonio Orazio Martone                         VI  Decanato
-          Diacono Gaetano Marino                                     VII  Decanato
-           Diacono Sebastiano Mazzara                             VIII  Decanato
-          Diacono Vincenzo Maione                                    IX  Decanato
-          Diacono Alfonso Iacolare                                       X  Decanato
-          Diacono Raffaele Castiello                                    XI  Decanato
-          Diacono Antonio Sannino                                    XII  Decanato
-          Diacono Nunzio Civale                                       XIII
  Decanato.