Formazione

Gentile visitatore,
in questa sezione, è possibile conoscere l’iter formativo che prepara al Diaconato permanente e le attività svolte dal Collegio dei Diaconi per adempiere alla formazione permanente.
L’Aspirante al Diaconato Permanente, dopo aver frequentato e superato l’anno propedeutico che ha lo scopo di discernere la chiamata al Ministero, deve seguire l’iter formativo previsto dal documento sulla Formazione al Diaconato Permanente nella Chiesa di Napoli, esposto nei  sottomenù a sinistra e dettagliato nelle sezioni di destra.
Per quanto riguarda la formazione permanente dei Diaconi, con lo stesso modo, sono riportati il calendario delle attività formative che si terranno nel corso dell’anno pastorale a livello diocesano e decanale, per permettere a tutti i Diaconi di approfondire e migliorare la formazione umana e pastorale per meglio essere al servizio della Diocesi di Napoli.
Molto curata e raccomandata è la formazione spirituale che si articola su due incontri  durante i tempi forti dell’Anno Liturgico, e su due turni di esercizi spirituali residenziali che presieduti e guidati da Vescovi Ausiliari della Diocesi, completano e arricchiscono tale formazione.

Â