Articoli

Incontro Formazione 15_12_18

 Evangelizzazione e Pietà Popolare…il ruolo del Diacono al servizio della Comunità

Sabato 15 dicembre 2018, nei locali del Seminario Arcivescovile in Via Colli Aminei – Napoli, si è svolto il secondo incontro di formazione peri i Diaconi Permanenti dell’Arcidiocesi Partenopea, guidati da Sua Ecc.za Mons. Gennaro Acampa e don Carmine Nappo.  All’incontro hanno partecipato circa centodieci diaconi con circa trentacinque consorti e alcuni figli.
Dopo la preghiera dell’Ora Terza e i saluti ai convenuti, S. Ecc.za Mons. Acampa ha presentato Mons. Raffaele Galdiero, Decano del XII Decanato e Parroco del Santuari di Santa Maria della Natività e San Ciro in Portici, il quale ha relazionato sul seguente tema scelto per l’incontro:
                                    “Evangelizzare a Napoli: dalla Tradizione lanciati nel Futuro”.
Alla luce  delle Esortazione Apostoliche “Evangelii Nuntiandi” di San Paolo VI e “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, Mons Galdiero ha esortato tutti a vivere la missione evangelizzatrice che tutti abbiamo ricevuto nel Sacramento del Battesimo, e che costituisce uno dei proprium dell’identità del Ministero Ordinato e quindi del Ministero del Diacono.

Nel corso della sua esposizione, il Relatore ha trattato il tema della Pietà Popolare, oggetto della sua Tesi di Dottorato, una realtà che vive in prima persona insieme ai suoi Collaboratori nella guida del Santuario a lui affidato dove palpitante è il senso religioso del popolo che si manifesta principalmente nel mese di maggio, quando a Portici convengono migliaia di fedeli devoti del Santo Medico ed Eremita Ciro, per partecipare alla Processione dell’effige che attraversa tutta la città di Portici e le zone dei comuni limitrofi.
Al termine, Mons. Raffaele ha ripreso la relazione che Card. Beniamino Stella tenne a Pompei in occasione della Giornata Regionale del Diaconato Permanente per stigmatizzare alcuni aspetti dell’identità e della vita ministeriale del Diacono Permanente.
Dopo un breve coffee-break, tutti i presenti hanno animato i gruppi di studio-laboratori suddivisi per Decanati, per riflettere insieme e rispondere ai quesiti proposti da Mons. Galdiero per migliorare la missione evangelizzatrice e le attività ministeriale diaconale nelle singole realtà a cui essi sono stati inviati.
Al termine, dopo la lettura di queste relazioni da parte dei coordinatori, don Carmine Nappo ha ricordato i prossimi appuntamenti che di seguito sono riportati:
-         Dal 15 al 17 febbraio 2019 presso il Convento dei Carmelitani Scalzi di Maddaloni (Ce) si terrà il primo turno di esercizi spirituali residenziali, a cui partecipano le coppie o i diaconi singoli;
-         Dal 15 al 17 marzo 2019, sempre presso il Convento di Maddaloni, si terrà il secondo turno a cui partecipano principalmente le famiglie dei diaconi;
-         Mercoledì 13, 20 e 27 marzo 2019 presso le Suore Francescane dei Sacri Cuori è stato organizzato un corso-laboratorio sulla Liturgia
-         Sabato 23 marzo 2019 si celebrerà la Giornata Regionale del Diaconato Permanente presso il Santuario di Madonna dell’Arco in Sant’Anastasia (Na)  a cui parteciperà Sua Eminenza Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Per i dettagli e le prenotazioni, da comunicare con cortese sollecitudine e a stretto giro, si è invitati a rivolgersi ai Referenti Decanali.
Gli auguri per le prossime Festività, la preghiera e la benedizione del Vescovo ha chiuso la feconda mattinata di studio e fraternità.
 Diacono Giuseppe Daniele

Si riportono di seguito le tracce di riflessioni donate da Mons. Raffaele Galdiero:
1) ARTICOLAZIONE DELLA PROPOSTA IN TRE PUNTI SCANDITI DA TRE VERBI
2) LE VIE DELL' EVANGELIZZAZIONE
3) PIETA' POPOLARE
4) POSSIBILI DOMANDE PER IL MOMENTO DI CONDIVISIONE
5) RELAZIONE DEL CARD. STELLA A POMPEI