Santa Pasqua 2024

«Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso, è risorto, non è qui» (Mc 16,6)

                                                                                                                                                                                                                                              

Cercare Gesù! Un bisogno che tutti avvertiamo ma che cerchiamo di soddisfare solo nei momenti bui della nostra vita. Come alle Donne, l’Angelo c’invita a cercare Gesù non nella “tomba” ma nella vita di ogni giorno! Egli non gioca a nascondino, ma è sempre pronto a farsi trovare e accoglierci a braccia aperte.
La Pasqua di Gesù Risorto ci dona questa realtà: Gesù ha vinto la morte, ha sconfitto il male, ci apre le braccia segnate dalla croce, pronto ad accoglierci e accompagnarci in tutti gli istanti della nostra vita!
Viviamo questa nuova vita che inizia da questo glorioso avvenimento e riflettiamo la Luce del Signore Risorto con il nostro esempio.                                                         Il team del sito


il Signore è risorto! il Sig
nore è veramente risorto! Alleluia!

     

 

 

 

  

  • III domenica di Pasqua B

    III domenica di Pasqua B

  • II domenica di Pasqua B

    II domenica di Pasqua B

  • Pasqua messa del giorno

    Pasqua messa del giorno



Una grande “sinfonia” di preghiera

 Un foltissimo numero di diaconi della Chiesa di Napoli, accompagnati dalle loro consorti, hanno riempito l’aula San Giovanni Paolo II del Seminario Arcivescovile di Capodimonte, per un breve ritiro spirituale previsto durante il camino di Quaresima.  Guidati da S.E. Mons Gennaro Acampa, Delegato Diocesano per il Diaconato permanente, e da don Carmine Nappo e don Fulvio D’Angelo, co-direttori dell’Ufficio per il diaconato, essi hanno vissute queste ore arricchendo il loro bagaglio spirituale ascoltando la relazione di Don Raffaele Ponticelli, Delegato Arcivescovile per il Clero e Padre spirituale del Seminario Arcivescovile.
Secondo le indicazioni di Papa Francesco in preparazione all’evento giubilare del 2025, il tema scelto per l’incontro è la preghiera; infatti il titolo che Don. Ponticelli ha scelto per la elazione è: Invito ad una sinfonia di preghiera…che ci umanizza e ci trasfigura. Un tema che prende spunto non solo dall’esortazione del Pontefice rivolta alla Chiesa universale durante quest’anno 2024, dalla pagina del Vangelo della Trasfigurazione che sarà proclamata durante le Celebrazioni domenicali, ma anche dalla necessità da parte dell’uomo di oggi di ritrovare sentimenti di umanità, in questo tempo storico che sembra evidenziare sempre di più l’opera del demonio ed una spiccata tendenza alla disumanizzazione.
Nel corso della sua esposizione del tema, don Lello, grazie anche alla sua decennale esperienza di pastore e guida spirituale, ha aiutato tutti a riscoprire e rinvigorire il bisogno della preghiera personale e di coppia, utile per la crescita spirituale e per migliorare il servizio ministeriale alla Chiesa diocesana. Partendo dall’ affermazione di S. Ignazio di Loyola: Non è il molto sapere che sazia l’anima, ma ciò che si gusta intimamente, don Lello ha ricordato i modi di preghiera, più comuni: Ufficio delle ore, Lectio divina che ci aiutano nella nostra relazione e colloquio intimo con il Signore, soddisfacendo, con la meditazione di un salmo o di un brano biblico, i nostri bisogni spirituali.

Leggi tutto: Riitiro Quaresima don Ponticelli

Informazioni aggiuntive