Gerusalemme, il diacono: ecco la bellezza del dialogo ebraico-cristiano  

Benedetto Di Bitonto racconta il lavoro nel Vicariato di San Giacomo, realtà di cattolici di lingua ebraica distribuiti nelle maggiori città d’Israele

                    Il diacono Benedetto Di Bitonto 

           Il diacono Benedetto Di Bitonto

 «È di vitale importanza, per i cristiani, scoprire e promuovere la conoscenza della tradizione ebraica per riuscire a comprendere più autenticamente se stessi». Lo scrive papa Francesco nella prefazione a La Bibbia dell’amicizia, edizioni San Paolo, in uscita domani, 18 gennaio. In vista del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, e per la XXX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei - organizzata dalla Conferenza episcopale italiana - che si celebra oggi alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, abbiamo conversato col diacono Benedetto Di Bitonto, membro del Vicariato di San Giacomo del Patriarcato latino di Gerusalemme.

Leggi tutto: La bellezza del dialogo ebraico-cristiano

 Evangelizzazione e Pietà Popolare…il ruolo del Diacono al servizio della Comunità

Sabato 15 dicembre 2018, nei locali del Seminario Arcivescovile in Via Colli Aminei – Napoli, si è svolto il secondo incontro di formazione peri i Diaconi Permanenti dell’Arcidiocesi Partenopea, guidati da Sua Ecc.za Mons. Gennaro Acampa e don Carmine Nappo.  All’incontro hanno partecipato circa centodieci diaconi con circa trentacinque consorti e alcuni figli.
Dopo la preghiera dell’Ora Terza e i saluti ai convenuti, S. Ecc.za Mons. Acampa ha presentato Mons. Raffaele Galdiero, Decano del XII Decanato e Parroco del Santuari di Santa Maria della Natività e San Ciro in Portici, il quale ha relazionato sul seguente tema scelto per l’incontro:
                                    “Evangelizzare a Napoli: dalla Tradizione lanciati nel Futuro”.
Alla luce  delle Esortazione Apostoliche “Evangelii Nuntiandi” di San Paolo VI e “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, Mons Galdiero ha esortato tutti a vivere la missione evangelizzatrice che tutti abbiamo ricevuto nel Sacramento del Battesimo, e che costituisce uno dei proprium dell’identità del Ministero Ordinato e quindi del Ministero del Diacono.

Leggi tutto: Incontro Formazione 15_12_18

Informazioni aggiuntive