UNA FAMIGLIA IN CAMMINO

Un folto gruppo di famiglie diaconali, a conclusione di questo anno pastorale, ha terminato il programma annuale con un Pellegrinaggio a Montevergine e Pietrelcina.
Abbiamo trascorso una intera giornata insieme a P. Gennaro Acampa, e ai responsabili diocesani Don Fulvio D’Angelo e Don Carmine Nappo.
L’attenzione ricevuta è stata gradita da tutti noi: essere accompagnati in una giornata di distensione, senza preoccupazioni, è stato bello!
È importante essere consapevoli che siamo sempre bisognosi di essere guidati e rispondere agli inviti di chi ci guida: non può e non deve essere percepito come un dovere, ma una giusta risposta a un abbraccio affettuoso.
Gesù, lontano dalla folla, si dedicava alla cura e alla formazione dei suoi Apostoli, ed anche noi abbiamo ricevuto la Grazia di questo dono. Per un giorno ci siamo sentiti come una barca che apre le vele e si fa trasportare dal vento, senza avere preoccupazione per la rotta.
La suggestione della celebrazione della Messa al Santuario di Montevergine è stata unica, unita all’aver condiviso la festa dei Santi Pietro e Paolo con il Vescovo Acampa, nell’anniversario della sua ordinazione presbiterale.

Leggi tutto: Pellegrinaggio Montevergine-Pietralcina 2024

  

  • XV domenica per annum - Anno B

    XV domenica per annum - Anno B

  • XIV domenica per annum B

    XIV domenica per annum B

  • XIII domenica per annum - Anno B.mp3

    XIII domenica per annum - Anno B.mp3

  • XII domenica per annum Anno B

    XII domenica per annum Anno B

  • XI domenica per annum Anno B

    XI domenica per annum Anno B



 

Giornata Regionale dei Diaconi Permanenti 2024

Diaconi Permanenti: custodi del servizio della Chiesa.

I diaconi della Regione Campania accolti da S.E. Mons. Gennaro Acampa, delegato per il Diaconato permanente della Conferenza Episcopale Campana e dal diacono Giuseppe Daniele, incaricato della CEC per il Diaconato permanente, molti dei quali accompagnati dalle loro mogli e taluni anche dai figli, hanno gremito la grande sala del Santuario della Madonna dell’Arco in Sant’Anastasia per dare vita alla Giornata Regionale del Diaconato del 13/04/2024. All’incontro hanno partecipato diversi presbiteri, delegati vescovili per il Diaconato o incaricati per la formazione iniziale al Diaconato.
Sono intervenuti S.E. Mons. Antonio di Donna, Presidente della Conferenza Episcopale Campana, e S.E. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo Emerito di Pozzuoli e di Ischia, che ha svolto la relazione: Diaconi Permanenti: Custodi del servizio nella Chiesa.
L’assenza degli altri Vescovi della Regione è stata giustificata questa volta dalla partecipazione degli stessi, nel corso dell’intera settimana, alla Visita ad limina Apostolorum in Roma.
Dopo la preghiera e i saluti agli intervenuti da parte di Mons. Acampa, ha porto il suo saluto Mons. Di Donna; Egli, partendo dalla lettura biblica, proposta dalla liturgia del giorno (At 6,1-7), ha ricordato che quel testo degli Atti degli Apostoli è ritenuto comunemente come l’origine del diaconato nella Chiesa con l’indicazione del suo specifico servizio: un ministero che è inserito nel sacramento dell’Ordine e che ha il suo fondamento nella vocazione, accertata attraverso un attento discernimento del Vescovo e degli incaricati alla formazione.

Leggi tutto: Giornata Regionale dei Diaconi Permanenti 2024

Informazioni aggiuntive